LA CITRULLINA MALATO

28.09.2019

In questo ultimo periodo, nel mondo del fitness, sta salendo alla ribalta un integratore fino ad ora poco reclamizzato ed utilizzato, la citrulina malato. 


Premetto che, in ordine di importanza, gli integratori ricoprono un ruolo marginale (forse un 2%), per cui non dobbiamo pensare che l'integratore ora in auge ci faccia fare quel salto di qualità tanto desiderato; sappiamo bene come, i fattori che realmente contano per avere risultati nell'ambiente fitness, siano le progressioni in allenamento e l'alimentazione mirata. Questi due elementi protratti nel tempo sono ciò su cui vale davvero la pena puntare.

Tornando alla citrulina malato, ha la caratteristica di poter essere convertita dal nostro organismo in arginina la quale è un precursore della sintesi di ossido nitrico che è un potente vaso dilatatore.

La citrulina malato è composta da L-CITRULINA ed ACIDO MALICO legati tra loro di solito in rapporto 2:1

Ma quali sono i suoi benefici?

Per quanto riguarda gli sport di endurance come nuoto, ciclismo o comunque tutte le attività in cui l'ossigeno ha molta importanza, la vaso dilatazione fa si che il sangue circoli con maggiore velocità e di conseguenza arriva maggiore ossigeno nel tessuto muscolare. Tradotto: maggiore resistenza allo sforzo.

Proprio la caratteristica di essere un vaso dilatatore, fa si che anche il ambiente palestra è in grado di apportare benefici sulla nostra performance. Nel concreto possiamo dire che  la maggiore affluenza ematica durante l'allenamento, farà si che il muscolo sarà ripulito dagli scarti metabolici più velocemente e di conseguenza in un range di ripetizioni medio alto (12-15 rip) saremo più performanti riuscendo magari ad allungare la serie di qualche ripetizione. Inoltre anche tra un set e l'altro avremmo la possibilità di recuperare più velocemente e mantenere un'intensità di carico maggiore.


Un altro beneficio è quello di ridurre i DOMS per cui saremo in grado di recuperare più velocemente tra un allenamento e l'altro aumentando la frequenza dei nostri allenamenti.

Quando dobbiamo assumerla?
Va assunta 30-45 minuti prima dell'allenamento possibilmente a stomaco vuoto.


Quanta assumerne?
La dose consigliata è di 6-8 grammi.


Personalmente la sto utilizzando da qualche settimana e ad ora a livello di performance non noto particolari differenze. Ciò che ho notato è senz'altro una maggiore vascolarizzazione e più pienezza a livello muscolare. 


Gabriele Baù

© 2017 Gabriele Baù Via Col Fuste, 92 36032 Gallio (VI)
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia